Lunedì, 28 Marzo 2022
PROGETTO CASE A 1 € LOREGLIA E CHESIO
L'iniziativa, che prende il nome di "Loreglia - CASE A 1 EURO", è già stata adottata da alcuni comuni italiani con caratteristiche simili al nostro e che hanno assistito nel corso degli anni ad un lento spopolamento dei propri borghi con conseguente abbandono di immobili che oggi risultano in condizioni di degrado strutturale, statico, igienico-sanitario; nel breve periodo questi immobili potrebbero essere oggetto di interventi di messa in sicurezza a seguito di ordinanza per pubblica incolumità o per ripristino del decoro urbano.
L'obiettivo è quello di recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare esistente, rivitalizzando il centro storico e favorendo nuovi insediamenti abitativi, attività turistico-ricettive, negozi o botteghe artigianali.
COME FUNZIONA:
- il proprietario/venditore di immobile in condizioni di degrado strutturale o di cui si vuole liberare manifesta adesione all'iniziativa dichiarando volontà e disponibilità (che dovrà restare tale per 3 anni) alla cessione anche al prezzo simbolico di 1 € dell'immobile, dandone comunicazione scritta al Comune tramite l'apposita modulistica(Allegato A).
- l'acquirente (persona fisica o giuridica) dichiara interesse ad acquistare e ristrutturare l'immobile messo a disposizione, dandone comunicazione al Comune tramite l'apposita modulistica (Allegato B).
OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE NEL CONFRONTI DEL VENDITORE E DEL COMUNE:
- pagamento delle spese connesse al regolare passaggio di proprietà del bene (es. notarili, fiscali, voltura, eventuali sanatorie edilizie) e rimborso al proprietario delle spese da questo sostenute nel periodo di messa in disponibilità del bene al Comune (imposte e tasse, locali e statali);
- perfezionare la stipula del contratto di compravendita con il venditore e costituire la polizza fideiussoria a favore del Comune, dell'importo di € 500,00 (cinquecento), entro 2 mesi dall'approvazione degli atti di assegnazione dell'immobile;
- predisporre e depositare presso l'Ufficio Tecnico del Comune il progetto di ristrutturazione, risanamento conservativo e riqualificazione dell'immobile acquisito, entro e non oltre 6 mesi dalla stipula del contratto di compravendita con il venditore;
- iniziare i lavori entro e non oltre 12 mesi dall'avvenuto rilascio del permesso di costruzione, o atto equivalente in base alla legge, ed ultimarli entro e non oltre il termine di 3 anni dal loro inizio.
RUOLO ED IMPEGNI DEL COMUNE:
- portatore principale degli interessi pubblici descritti al punto n. 1 delle Linee Guida;
- garante del rispetto delle clausole previste a tutela degli interessi coinvolti;
- fornire alle parti interessate chiarimenti e supporto oltre a raccogliere e selezionare le manifestazioni di interesse;
- predisporre ed approvare gli atti di assegnazione degli immobili a disposizione sulla base delle richieste pervenute dagli acquirenti, a seguito di pubblicazione di Avviso all’Albo Pretorio on-line oltre ad approvare le eventuali graduatorie per l’assegnazione degli immobili stessi, qualora se ne ravvisi la necessità in base a quanto previsto dalle Linee Guida, ed in particolare quando allo stesso bene siano interessati più acquirenti.
Documenti allegati: