vai al contenuto vai al menu principale

Certificati Anagrafici disponibili Online grazie ad ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente

1 gennaio 2025

Certificati Anagrafici disponibili Online

A partire dal 15 Novembre 2021 collegandosi al portale ANPR, sarà possibile scaricare e stampare in modo completamente gratuito i seguenti certificati:
• Anagrafico di nascita
• Anagrafico di matrimonio
• di Cittadinanza
• di Esistenza in vita
• di Residenza
• di Residenza AIRE
• di Stato civile
• di Stato di famiglia
• di Stato di famiglia e di stato civile
• di Residenza in convivenza
• di Stato di famiglia AIRE
• di Stato di famiglia con rapporti di parentela
• di Stato Libero
• Anagrafico di Unione Civile
• di Contratto di Convivenza

Potranno essere richiesti certificati per sé stessi o per i membri del proprio nucleo famigliare.
Sarà possibile richiedere certificati "cumulativi" semplicemente spuntando la casella corrispondente a ciascun certificato che si desidera.
Per accedere al servizio è necessario autenticarsi attraverso SPID, Carta d'Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Si ricorda che, salvo specifiche esenzioni, i certificati cartacei richiesti presso lo sportello comunale prevedono il pagamento dei diritti di segreteria e dell'Imposta di Bollo pari a €16,00.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Se il tuo Comune è entrato nell’anagrafe puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

La nuova funzionalità dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è quella che permette di stampare le autocertificazioni dei propri dati anagrafici, anche cumulative di due o più dei seguenti dati: nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita.

Si dovrà accedere attraverso uno degli strumenti di identità digitali previsti, e cioè:
- SPID, rilasciato da uno dei gestori dell’identità digitale;
- Carta d’Identità Elettronica, per mezzo dei necessari strumenti software e hardware;
- Carta Nazionale dei Servizi, quale ad esempio una Tessera Sanitaria a ciò abilitata.

Link

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Indirizzo Piazza Costantino Cane, 1
Telefono 0323.866767
Email municipio@comune.loreglia.vb.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.30 - 12.30
Martedì Chiuso
Mercoledì 10.30 - 12.30
Giovedì Chiuso
Venerdì Chiuso
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)